Delidea capelli mandorla & macadamia: review

lunedì, ottobre 23, 2017

Delidea Bio è un brand che apprezzo particolarmente, di facile reperibilità e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, ma di cui non ho avuto ancora modo di parlare.

Cercherò di rimediare raccontandovi oggi della mia esperienza con la linea per capelli secchi, stressati e danneggiati alla macadamia e mandorla, di recente entrata in commercio.

delidea capelli_REVIEW

Da oggi i prodotti Delidea si prendono cura anche del benessere dei capelli. Alla gamma viso e corpo si unisce infatti la nuova proposta dedicata all’hair-care che grazie all’efficacia di ingredienti naturali e biologici selezionati e formulazioni innovative garantisce performance sorprendenti senza l’utilizzo di siliconi o altri ingredienti di origine sintetica. Shampoo, balsami e trattamenti specifici per capelli luminosi, sani e forti senza rinunciare alla certificazione Natrue.     

I capelli secchi e danneggiati sono caratterizzati da un aspetto opaco, crespo e con tendenza delle punte a spezzarsi facilmente. La linea macadamia e mandorla ristruttura e idrata la cute e i capelli senza appesantirli donando forza e brillantezza. L'olio di macadamia, ricco di acidi grassi insaturi e fitosteroli, protegge i capelli preservandone l'idratazione. L'olio di mandorle agisce sulla desquamazione e migliora la secchezza di cute e fusto per capelli morbidi e setosi. I capelli secchi e danneggiati appaiono più forti, luminosi e setosi al tatto. 

La linea si compone di quattro prodotti che agiscono in sinergia tra loro:

  • shampoo ristrutturante
  • balsamo leave in protettivo
  • trattamento intensivo ristrutturante
  • leave in protezione punte

Li accomuna un packaging essenziale e funzionale, e una profumazione dolcissima, che non ho particolarmente apprezzato.

L’olio di macadamia è ampiamente utilizzato per la cura dei capelli essendo capace di nutrire senza appesantire e in grado di regolare la produttività sebacea del cuoio capelluto. E’ ricco di acido oleico, palmitoleico, linoleico e linolenico, omega –3 e omega –6 e vitamina E e agisce come rinnovatore cellulare nonché districante.

L’olio di mandorle dolci è un ristrutturante ormai ben noto: ricco di vitamine (A, B1, B2, B6, D ed E) favorisce la crescita dei capelli e il microcircolo.

    Shampoo ristrutturante macadamia e mandorla

    Per detergere delicatamente i capelli secchi senza danneggiarli. I tensioattivi di origine naturale detergono la cute in modo delicato senza alterare il film idrolipidico. Gli oli di macadamia e mandorla agiscono a livello del cuoio capelluto migliorando la compattezza della barriera epidermica riducendo la secchezza e la desquamazione della pelle mentre a livello del fusto ammorbidiscono e idratano le punte ristrutturandole.

    Inci:

    Aqua, Glycerin, Tocopherol, Lactic acid, Parfum, Sodium benzoate, Prunus amygdalus dulcis oil*, Betaine, Coco-glucoside, Sodium coco-sulfate, Oryza sativa seed protein, Ammonium lauryl sulfate, Macadamia ternifolia seed oil*, Magnesium sulfate, Maris sal, Glyceryl oleate, Sodium cocoyl glutamate, Disodium cocoyl glutamate, Hydrogenated palm glycerides citrate, Citric acid, Gluconolactone, Calcium gluconate, PCA glyceryl oleate, Oryza sativa extract, Hydrolyzed rice protein, Phytic acid, Potassium sorbate.
    * Ingredienti biologici
    ° Da ingredienti naturali

    Euro 7,30 per 200 ml

    delidea capelli_shampoo ristrutturante


    Lo shampoo è forse quello che più ho amato di tutta la linea.

    Da qualche tempo infatti, i miei capelli stanno passando una strana fase di ribellione, anche con i detergenti bio già consolidati in passato: nulla mi soddisfa più.

    Quello ideale per me, deve essere innanzitutto schiumogeno: senza non sento proprio i capelli puliti fino in fondo. Deve essere anche delicato e non deve seccare capelli e cute.

    Tutte caratteristiche che ho con piacere trovato in questo prodotto.

    Ha una consistenza gelatinosa fluida e si presta facilmente ad essere diluito nel spargi-shampoo: genera una morbida e abbondante schiuma che avvolge detergendo delicatamente  - nonostante contenga  Ammonium lauryl sulfate, che a volte può risultare mediamente aggressivo - ed efficacemente.

    Con sorpresa non appesantisce e lascia i capelli leggeri e morbidi.

    Trattamento intensivo ristrutturante

    Ideale per capelli spessi e per un’azione ristrutturante intensiva.  Gli oli di macadamia e mandorla, di composizione molto simile al sebo naturale, nutrono i capelli in profondità rendendoli più morbidi e lucenti. 

    Aqua, Glycerin, Cetearyl alcohol, Tocopherol, Beta-sitosterol, Lactic acid, Sodium benzoate, Prunus amygdalus dulcis oil*, Squalene°, Hydrogenated castor oil/sebacic acid copolymer, Macadamia ternifolia seed oil*, Butyrospermum parkii butter*, Cetyl alcohol, Parfum, Lecithin, Lauroyl arginine, Brassicyl isoleucinate esylate, Brassica alcohol, Olus oil, Helianthus annuus seed oil, Sodium cetearyl sulfate, Potassium sorbate., Hydrolyzed corn starch, Beta vulgaris root extract, p-Anisic acid
    * Ingredienti biologici
    ° Da ingredienti naturali

    Euro 9,50 per 200 ml

    delidea capelli_maschera

    Questo trattamento altro non è che una densa maschera contenuta in un  enorme barattolone.

    Fin dalle primissime applicazioni mi ha immediatamente ricordato un prodotto che utilizzavo in passato e del quale ho già parlato sul blog, quando mi accingevo alla difficile transizione eco-bio capellifera: Linissimo di Fitocose.

    E’ una maschera corposa ed extra idratante con cui bisogna imparare a rapportarsi: una piccola dose da applicare dalle punte risalendo al fusto del capello senza mai arrivare alle radici. Questa è regola aurea per nutrire in profondità senza appesantire.

    Per chi ha i capelli particolarmente secchi e rovinati potrebbe risultare una manna.

    Balsamo leave in protettivo

    Districa con delicatezza anche i capelli fini. L'olio di macadamia, ricco di acidi grassi insaturi e fitosteroli, nutre senza appesantire ristrutturando e mantenendo i capelli leggeri e luminosi. È ideale per uso frequente

    Aqua, Tocopherol, Beta-sitosterol, Lactic acid, Benzyl alcohol, Parfum, Prunus amygdalus dulcis oil*, Coco-caprylate, Betaine, Ricinus communis seed oil, Zea mays germ oil, Squalene, CI 75810., Dodecane, Hydrogenated castor oil/sebacic acid copolymer, Macadamia ternifolia seed oil*, Helianthus annuus seed oil, PCA ethyl cocoyl arginate, Hydrolyzed corn starch, Beta vulgaris root extract, p-Anisic acid, Capsanthin/capsorubin
    * Ingredienti biologici
    ° Da ingredienti naturali

    Euro 9,50 per 150 ml

    delidea capelli_balsamo


    Il balsamo senza risciacquo è quello su cui tutte le mie aspettative si sono concentrate.

    Capita infatti che non si voglia o semplicemente non si abbia il tempo o la buona predisposizione d’animo per dedicarsi a tutta la routine  shampoo/maschera/pellicola/ risciacquo (degli psicopatici del capello come me). Mi piace prendermi cura della mia chioma ma a volte sono davvero troppo stanca per farlo.

    Cercavo quindi qualcosa da applicare dopo lo shampoo che ammorbidisse senza appesantire, in grado di ridurre all’occorrenza  la mia biblica tempistica dedicata all’hair-care e con sorpresa l’ho trovato.

    Si presenta in una bottiglietta di materiale plastico trasparente con erogatore spray contenente due fasi, una acquosa e una oleosa, da miscelare.

    delidea capelli_balsamo2



    delidea capelli_balsamo3

    Si utilizza dopo lo shampoo, su capelli strizzati e tamponati.

    Ha un discreto potere districante, anche sui capelli fini e annodati come quelli di mia figlia.

    Ammorbidisce senza ungere purché non si esageri ad abbondare troppo con le dosi.

    Se non fosse per la profumazione dolce di cui ho accennato all’inizio, che si fa sentire persistendo, sarebbe uno dei miei prodotti top da riacquistare all’infinito.

    Leave in protezione punte

    Per un’azione intensiva ristrutturante mirata sulle doppie punte. L'olio di macadamia e mandorla ammorbidiscono le punte rendendole più morbide e setose.

    Tocopherol, Parfum, Prunus amygdalus dulcis oil*, Squalene, Helianthus annuus seed oil*, Hydrogenated castor oil/sebacic acid copolymer, Macadamia ternifolia seed oil*, Tetradecane, Beta-sitosterol.
    * Ingredienti biologici
    ° Da ingredienti naturali

    Euro 8,50 per 75 ml

    delidea capelli_leave in

    Un siero dedicato al trattamento delle doppie punte in grado di idratare profondamente  e ristrutturare, chiudendo , otticamente, le squame del capello e rendendolo visibilmente più luminoso.

    Anche questo un jolly di cui sentivo l’esigenza.

    E’ contenuto in una bottiglietta in materiale plastico con erogatore anti spreco…ecco, appunto, non fate come me e state attente a non svitarlo completamente… La prima volta ne ho sprecato una media quantità nel lavandino.

    Poco male, perché essendo necessario pochissimo prodotto, comunque durerà anche questo un bel po'.

    Poche gocce, non più di due o tre, regalano setosità senza ungere.

    Che ne pensate? Vi ho un po’ incuriosite?

    Avete già provato qualcosa del brand Delidea?

    E’ di facile reperibilità nei negozi Tigotà, Ovs, Acqua & Sapone, Upim…

    La linea capelli Delidea Bio, comprende, oltre questa, anche altre due linee:  Matcha e avocado, per capelli appesantiti e spenti, e una dedicata ai capelli colorati e trattati arricchita con estratto di Mora e olio di albicocca.

    Nel caso foste interessate a quella per capelli colorati, vi lascio il link di una bella e completa recensione di Ecobiogirls.

    Vi abbraccio forte.


    DISCLAIMERQuesto prodotto mi è stato gentilmente inviato a scopo recensivo, senza nulla pretendere e senza alcuna controrichiesta. La presente recensione è frutto di un mio personale gusto e non è influenzata da alcun rapporto finanziario o pubblicitario.

    • Share:

    You Might Also Like

    16 commenti

    1. Grazie per questa review!
      Prodotti molto interessanti!

      RispondiElimina
    2. Che carina questa linea, davvero interessante. Penso che proverei il balsamo senza risciacquo perché, come te, non ho sempre tempo di procedere ad una routine più strutturata.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Si, il balsamo senza risciacquo è un prodotto che viene in nostro soccorso quando proprio non possiamo dedicarci all'interminabile hair-care routine!
        Un abbraccio

        Elimina
    3. Davvero una recensione completa e dettagliata,complimenti. Beh che dire abbiamo avuto un'esperienza molto simile. A me tutto ha soddisfatto parecchio sopratutto dopo l'estate.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie mille Angela. Si, una linea interessante, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.
        Un abbraccio!

        Elimina
    4. questo brand è davvero interessante :-)

      RispondiElimina
    5. Prodotti interessanti..ho i capelli secchi, quindi proverei qualcosa volentieri :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Penso che la maschera sia un booster di idratazione. Se ti piacciono anche e profumazioni dolci penso possa fare al caso tuo. Un abbraccio

        Elimina
    6. Ciao Federica! Grazie di questa bellissima e utilissima review! Credo che il siero salva punte debba essere mio ahaha!

      RispondiElimina
    7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazia, ho dovuto eliminare il tuo commento perchè conteneva un link

        Elimina
    8. Non conoscevo questi prodotti ma sembrano proprio fare al caso mio: gli proverò! :)

      RispondiElimina

    Ogni vostro commento è per me importante.
    Grazie di cuore! ♥