Natyr bio Altromercato: review

lunedì, aprile 15, 2019

Il bio è anche un ideale.
Un mondo dove  le priorità sono i valori, il rispetto umano, verso la natura, i sani principi, ed ogni cosa è al suo posto.
Può sembrare utopia, ma molte delle scelte che ogni giorno facciamo possono avvicinarci a questo sogno.
Una realtà degna di nota è quella di Altromercato, una delle principali di commercio equo e solidale in Italia, una forma di commercio cioè che tutela  territorio e lavoratori e che si contrappone alle logiche di massimizzazione del profitto delle grandi catene di distribuzione.
Altromercato è un consorzio formato da 109 soci e 260 Botteghe, che gestisce rapporti con 155 organizzazioni di produttori in oltre 45 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Migliaia di artigiani e contadini, il cui lavoro viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti.
Natyr Bio è la linea cosmetica biologica del consorzio che si compone di diverse referenze, per viso, corpo e capelli che, oltre ad essere certificata Natrue, aderisce alla certificazione CCPB per i cosmetici biologici, uno standard privato sottoposto a stretta regolamentazione da esperti della certificazione alimentare.
La linea Mango e Papaya, quella di cui fanno parte i due prodotti di cui oggi vi parlo, nasce per le pelli esigenti come la mia, che necessitano di cure anti age, oltre che di cosmetici funzionali.





Crema detergente viso esfoliante delicata


Una crema detergente, soffice e delicata per pulire il viso in profondità, grazie all’azione esfoliante e levigante dell’estratto di papaya e dei microgranuli di bamboo. Arricchita con olio di argan ed estratto di mango che completano l’azione idratante ed emolliente, è l’ideale per asportare le cellule morte e rigenerare l’epidermide. La pelle, delicatamente profumata con note fruttate ed esotiche, apparirà immediatamente più liscia e luminosa.INGREDIENTI: Aqua, Mel, Argania spinosa oil, Cetearyl alcohol, Aloe barbadensis leaf juice, Butyrospermum parkii butter, Glycerin, Bambusa arundinacea stem extract, Cetearyl olivate, Sorbitan olivate, Theobroma cacao seed butter, Carica papaya fruit extract, Mangifera indica fruit extract, Sclerotium gum, Tocopheryl acetate, Ethylhexylglycerin, Lactic acid, Benzyl alcohol, Parfum *Ingredienti del Commercio Equo e Solidale
°Ingredienti da Agricoltura Biologica€ 8,50 per 100 ml
Inizio col dirvi che sono quasi al termine della mia seconda confezione di questo particolare detergente e che mi ha catturato il cuore.
Sarà per la sensazione di setosità che lascia, o forse perché non fa tirare o seccare la pelle, sarà anche perché i suoi microgranuli di bamboo sono il giusto compromesso per chi cerca un’esfoliazione quotidiana che non irriti le pelli sensibili ed al contempo non sia troppo blanda per essere chiamata esfoliazione, ma sta di fatto che si è fatta largo nella top ten dei miei cosmetici preferiti e lì rimane.
Mi piace applicarla a pelle asciutta la sera, dopo aver rimosso il make-up, massaggiarla delicatamente con movimenti circolari e man mano aggiungere acqua per emulsionarla, sempre continuando a massaggiare prima di risciacquare tutto con acqua.
A volte la utilizzo su pelle bagnata, ma in questo caso ho l’impressione non aderisca perfettamente alla pelle e che scivoli via con troppa facilità. Trovo funzioni meglio su di me su pelle appena inumidita o, meglio ancora, asciutta, perché la sua particolare consistenza cremosa fa sì che non graffi comunque.
Rimuove bene anche il trucco, anche se per tale scopo, specialmente in inverno, preferisco utilizzare prodotti più consistenti.
La sua composizione mi affascina:
  • miele in altissima posizione nell’inci: nutriente, rigenerante, purificante, i cosmetici che lo contengono sono quelli che danno maggiori risultati su di me;
  • olio di argan, prezioso anti-age, antinfiammatorio e decongestionante;
  • succo di aloe. onnipresente nelle formulazioni cosmetiche;
  • burri di karitè e cacao;
  • polvere di bambù, esfoliante;
  • estratti di mango e papaya fortemente antiossidanti grazie alla presenza di vitamine A, C, E e del gruppo B
Ce ne fosse una versione senza microgranuli la utilizzerei anche come detergente al mattino, tanto mi piace.

Siero lifting viso


Un prezioso concentrato di principi attivi dall'effetto lifting immediato per donare luminosità e tono alla pelle del viso e del decolleté, grazie alle proprietà antiossidanti di estratti di mango e papaya e dell'acido ialuronico vegetale uniti al potere tonificante dell’olio biologico di argan. Ideale nei periodi di secchezza della pelle, grazie al potere idratante e nutriente del succo di aloe e del karité, lascia la pelle morbida e tonica tra le note delicate del fiore di papaya.INGREDIENTI: Aqua, Mel*, Hydroxystearyl alcohol, Glycerin, Helianthus annuus seed oil*, Argania spinosa oil*, Coco-caprylate, Sesamum indicum seed oil*, Aloe barbadensis leaf juice, Mangifera indica fruit extract, Carica papaya fruit extract, Butyrospermum parkii butter*, Sodium hyaluronate, Pisum sativum extract, Hydroxystearyl glucoside, Pullulan, Lysolecithin, Xanthan gum, Tocopherol, Sclerotium gum, Squalene°, Beta-sitosterol, Dehydroacetic acid, Benzyl alcohol, Parfum°, Geraniol°, Linalool°, Limonene°, Citronellol°, Benzyl salicylate°.
*Ingredienti del Commercio Equo e Solidale
°Ingredienti da Agricoltura Biologica€ 16 per 30 ml

Anch'esso è formulato da attivi degni di nota, tra i quali spiccano il miele in altissima posizione , olio di argan, olio di sesamo, aloe, estratti di mango e papaya, burro di karité, acido ialuronico, ed estratto di pisello, utile nel combattere macchie e rigenerare la pelle.
Più che un siero è una cremina leggera e ottimamente spalmabile, dalla piacevolissima profumazione fresca e fruttata, simile a quella della crema detergente, che in questo periodo già da sola potrebbe avere  un ottimo effetto idratante su pelli normali e miste.
Di questo siero ho apprezzato in particolare la capacità lenitiva dei rossori, l’effetto distensivo e leggermente tensore, e la sua capacità di relazionarsi bene con ogni altro step aggiuntivo della mia skincare, dalla successiva crema giorno (ottimo con la crema alla bava di lumaca), al fondotinta per cui si è rivelato essere un’ottima base.
Il packaging in vetro resistente con erogatore a pompa è ecologico e tra i miei preferiti ,con l’unico svantaggio di non rendere agevole  il prelevare le ultime gocce di prodotto in fase di ultimazione.

I prodotti Natyr Bio sono reperibili sul sito Altromercato, ma anche in molti Tigotà  (anche on-line) e nei Natusasì.
Avete avuto modo di provare qualcosa? Cosa vi incuriosisce maggiormente?
Un abbraccio.






DISCLAIMERQuesto prodotto mi è stato gentilmente inviato a scopo recensivo, senza nulla pretendere e senza alcuna controrichiesta. La presente recensione è frutto di un mio personale gusto e non è influenzata da alcun rapporto finanziario o pubblicitario.

  • Share:

You Might Also Like

9 commenti

  1. Un paio di anni fa avevo recensito un loro olio di cui mi ero innamorata :) mi scrissero per fornirmi materiale da recensire ma poi sono spariti.
    Resta comunque un'azienda che mi piace e quell'olio è tuttora un ricordo meraviglioso. Dovrei riprenderlo ;) questa linea qui, nello specifico, non la conosco. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pasticci che combinano certe agenzie :) Ho provato diversi loro prodotti finora e sono tutti accomunati da un ottimo rapporto qualità prezzo. Ti abbraccio Sara

      Elimina
  2. CIAO Fede Fede, articolo davvero super piacevole e ben fatto.. Questo Brand merita davvero perché si tratta di una realtà e di un'organizzazione davvero bella. Questo prodotto mi tenta molto dalle tue parole ❤️ ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Sto provando alcune delle loro referenze e devo dire che sono dei prodotti abbastanza validi, oltre a essere una delle realtà che più apprezzo.
    Baci Federica, buon weekend.

    Angelica

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo articolo! Molto ben dettagliato! Di questo brand non ho mai provato nulla ma spero di acquistare qualcosa a breve!

    RispondiElimina
  6. Ciao:) Molto interessanti questi prodotti..mi incuriosisce maggiormente il siero viso:)
    https://sweetcandynice.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Ciao! Spero che tu legga ancora questa pagina :) volevo chiederti, visto che li hai provati, se c'è un'età per la quale consigli l'utilizzo di questi prodotti. Io ho trent'anni e vorrei iniziare a contrastare i segni delle prime rughe, cerco un buon siero ed ero attirata da quello da te descritto. Pensi che possa andare bene o è per pelli più mature?
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina

Ogni vostro commento è per me importante.
Grazie di cuore! ♥