Monotheme bio: il mio profumo bio!

sabato, dicembre 10, 2011

Il profumo ci caratterizza, ci distingue.
Mi capita spesso di sentire la stessa essenza su mille persone, come fossero “clonate” nello stile. A dir la verità, sopporto a fatica le scie innaturali, le fragranze invadenti.
Un profumo, a mio avviso, deve sottolineare la propria personalità ed esaltarla, sposare l’odore della pelle; deve combinare semplicità ed eleganza.
Tutte caratteristiche che sto avendo modo di riscontrare nella nuova linea di profumi bio Monotheme, una linea di prodotti certificati ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).
foto gamma Bio
Monotheme Bio utilizza alcool purissimo biologico derivato da coltivazioni di grano biologico italiano e le migliori essenze naturali, conformi al disciplinare ICEA, selezionate per ottenere un risultato olfattivo in linea con le aspettative del consumatore più esigente.
La scelta di usare i più rari e puri ingredienti della natura nasce dal desiderio di offrire un’alternativa ai profumi tradizionali, eliminando le molecole di sintesi.
Ogni Eau de Toilette è stata approvata dall’Università di Ferrara che ne ha testato la compatibilità cutanea.
Tutte e quattro le fragranze sono state prodotte interamente in Italia.



• Ingredienti totalmente di origine vegetale
• No Coloranti
• No Derivati del Petrolio
• No Ogm e Derivati
• No Test su Animali (come da Dir. CE 713/86).
• No packaging superflui
• Utilizzo di materiali totalmente riciclabili
• Prodotto a basso impatto ambientale
• Esclusione di pvc e di tutte le plastiche che generano diossina
• Assenza di reflui ed emissioni in atmosfera (o ridotti al minimo)
• Rispetto degli aspetti etici nel rapporto con I lavoratori







La linea è composta da quattro fragranze, che ho avuto il piacere di testare: White Tea Flower, Orange Blossom, Vanilla Elixir e White Musk.
Li accomuna l’inaspettata persistenza e la perfetta alchimia di tutti gli elementi in essi contenute. Quattro fragranze sofisticate, pure.
Il packaging è essenziale e un po’ retrò: forse fa pensare ai profumi di una volta! Lo trovo carino, mi piace tenerlo in bella mostra.

White Tea Flower

DSC02115 copia
Fra le quattro, la mia fragranza preferita.
Una fragranza raffinata ed esclusiva, dalla partenza agrumata e aromatica, con un sorprendente accordo fruttato di lampone che si unisce a delicati sentori di tè verde e ylang ylang. Il fondo legnoso e dolce lega legni nobili e vaniglia. 
Lo potrei descrivere così: elegantemente frizzante.
Agrumato, ma allo stesso tempo dolce. Raffinato.

Orange Blossom

DSC02112 copia

Un tuffo nella splendida cornice del Mar Mediterraneo: Bergamotto Calabro e Limone Siciliano, uniti ad Arancio, Brasiliano e Mandarino Italiano, danno vita ad una fragranza energica ed elegante, completata da cenni di Vetiver di Java e Legno di Cedro Bianco.
Frizzante, vivace. Sa davvero di arance. Fa pensare all’estate, alla voglia di freschezza.

Vanilla Elixir

DSC02116 copia
Una fragranza sontuosa e ricercata, simbolo unico di sensualità. La testa è un connubio tra Fior di Vaniglia e Ylang Ylang delle Comore; il cuore è un accordo di Fresia Bianca e Violetta Selvatica strette in un abbraccio di bacche di Vaniglia.
Avvolgente. Dolce e sensuale. Nota predominante: la vaniglia.
Molto femminile…un profumo da conquista!
Assolutamente non stucchevole.

White Musk



DSC02117 copia

Un sogno nell’aria, una fragranza sensuale ed avvolgente, che apre con un accordo di fiori bianchi e si evolve nel cuore con tocchi di Violetta Selvatica e Gelsomino
Sambac. Il fondo si chiude con vellutate carezze di Vaniglia del Madagascar unite al Legno di Sandalo Australiano.
Quasi talcato, senza essere scontato. Fresco. Ricercato.

La linea Monotheme Bio è in vendita al prezzo accattivante di € 25,00 per 100 ml, in molteplici e-shop come Il Giardino di Arianna, Saicosatispalmi, Amicidinatura, Verdealternativa…
Un perfetto regalo di Natale per le donne più esigenti.
Per ogni novità date un’occhiata alla pagina Facebook Mavive Parfums Venezia.

DISCLAIMERQuesti prodotti mi sono stati gentilmente inviati a scopo recensivo dalla ditta produttrice, senza nulla pretendere e senza alcuna controrichiesta. La presente recensione è frutto di un mio personale gusto e non è influenzata da alcun rapporto finanziario o pubblicitario.

  • Share:

You Might Also Like

4 commenti

  1. Neanche io sopporto i profumi invadenti,tantomeno quelli troppo comuni.Mi inspirano White Musk & White Tea Flowers...

    RispondiElimina
  2. Tra i due il mio preferito è il white tea flower

    RispondiElimina
  3. Per ora ho provato White Flower ed Orange Blossom... Ma mi hai istigato ad aprire White Musk dicendomi ched è talcato... ho un debole per i talcati! =)
    Vado subito!

    RispondiElimina
  4. @Manuki: io ci sento un che di talcato...ci tengo a sapere anche la tua opinione!

    RispondiElimina

Ogni vostro commento è per me importante.
Grazie di cuore! ♥