Ballot Flurin Exyma: recensione

martedì, aprile 10, 2018

Adoro il miele e le sue molteplici proprietà.
Oltre che potente alleato per la salute, è un prodigio sulla pelle grazie al suo effetto altamente idratante, rigenerante, antiossidante, antibatterico, antinfiammatorio.
Diverso tempo fa, nella  ricerca di cosmetici contenenti questo prezioso elemento, è capitato di imbattermi in un graziosissimo e-shop la cui titolare condivide la stessa passione: sto parlando di Beeo Natural e della dolcissima Stefania, che rende speciale ogni ordine con adorabili cartoline da collezione e semini da piantare per rendere più green il nostro mondo.
Approdata nello store, non moltissimo tempo fa, è Ballot Flurin, azienda storica francese che da ben 30 anni si occupa di fare cosmesi naturale certificata con il prodotto delle loro preziose api.
Inutile spiegarvi la  curiosità, che mi ha ovviamente spinta ad acquistare alcuni dei loro prodotti, tra i quali Exyma, di cui oggi scrivo.


ballot flurin exyma

Cos’è, com’è formulato e proprietà
Exyma è un prodotto dalla formulazione tanto semplice quanto efficace. E’ composto quasi interamente da estratto acquoso di propoli bianca francese da apicoltura dolce con un piccolo tocco di “Élixir Sueur de Ciel” che, a quanto ho capito, è un composto simile ai fiori di Bach, che agisce come armonizzatore interiore sullo stress e i fattori emotivi che rendono la pelle reattiva.
La propoli è anch’essa un prodotto delle api dalle molteplici proprietà.
Sulla pelle agisce come cicatrizzante, antinfiammatorio e stimolante della rigenerazione dei tessuti. Quella bianca è anche lenitiva e ricca di antiossidanti, vitamine amminoacidi.
E’ particolarmente indicata quindi sulla pelle arrossata, ma anche quella incline alla desquamazione. Grazie al suo potere curativo però è utile su ogni tipologia di epidermide, anche la più sensibile.
Exyma si presenta in un flaconcino di vetro con erogatore spray, dalla seriosa etichetta quasi da medicinale, contenente 50 ml di prodotto.
La profumazione è dolce, piacevole e discreta, non invadente. Sa quasi di zucchero filato.
La consistenza è ovviamente molto liquida, tale da poter essere nebulizzata a piacere su viso e décolleté.
Tuttavia, per limitarne gli sprechi, preferisco spruzzare direttamente sulla mano e per poi passare il prezioso liquido sul viso solo nelle zone che più mi aggradano ed evitando il contorno più prossimo degli occhi.

Come lo utilizzo
Sono solita  utilizzarlo dopo l’abituale detersione viso: attenua i rossori, mitiga l’azione disseccante dell’acqua calcarea e distende la pelle, preparandola al meglio per il successivo step di idratazione.
Ma gli utilizzi che ne faccio sono molteplici.
Infatti l’azione di Exyma mi piace così tanto che lo uso anche per rendere più fluide le creme dense(  anche la crema per pelli sensibile, dello stesso brand), come preziosa aggiunta nelle maschere viso ( ad esempio per migliorare la “spalmabilità” del miele sul viso, addizionato all’argilla sulla t-zone…) e anche per dei veri e propri impacchi sulle zone più arrossate e imperfezioni, munendomi di una sottile garza e pellicola.
In ogni utilizzo si è dimostrato come una ciliegina sulla torta, un ingrediente aggiunto che da quel tocco in più di cui la mia pelle necessita.

Prezzo e disponibilità
Exyma è disponibile su Beeo Natural al prezzo di € 13,50.

Avete provato qualcosa di Ballot Flurin? Come vi siete trovate? Vi incuriosisce?
Vi abbraccio forte.

  • Share:

You Might Also Like

13 commenti

  1. Ciao Federica, che dire.... Davvero un prodotto molto interessante. Perfetti anche i vari utilizzi che hai dato a quest'"acqua". A me quest'azienda ha affascinato moltissimo e la crema da me utilizzata è stata un portento sul mio viso. Una bella idratazione ed elasticità. Come sempre bell'articolo. Alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, anch'io ho provato la crema viso Ballot Flurin, ma quella per pelle sensibile (se non ricordo male hai provato l'anti-age): mi ricorda molto la Bee Yummy skin food!
      Grazie mille di essere passata e un abbraccio

      Elimina
  2. Come te anche io amo i molteplici benefici che apportano, non solo alla pelle ma anche alla salute, sostanze preziose come il miele la propoli e la pappa reale. Tutte le volte che utilizzo cosmetici con questi ingredienti rimango piacevolmente stupita dagli effetti, quindi inutile dire che questa azienda è da quando è approdata su beeo natural che la guardo e riguardo e mi hai invogliata ancor di più! Buona giornata :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I prodotti delle api sono davvero preziosi alleati per il nostro benessere. Anche solo il miele puro da risultati sorprendenti sulla pelle. Di Ballot Flurin ho provato e sto continuando ad usare svariati prodotti: shampoo, balsamo labbra, crema viso, miele curativo... Ti assicuro che sono tutti prodotti di alta qualità e che vale la pena acquistare :)

      Elimina
  3. Non ho provato il prodotto e in generale non credo di aver mai provato nulla che contenga propoli pensandoci meglio...
    Devo passare da Beeo Natural prima o poiu :D
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tempo fa provai Propolis gel di Fitocose, anche se non mi piacque particolarmente. Questo invece è un prodottino talmente versatile che funge da antiossidante, disinfettante sulle imperfezioni, umettante...una chicca cosmetica che difficilmente abbandonerò ;)
      Un bacio anche a te caro Pier

      Elimina
  4. Ecco, questo è un prodotto che farebbe un gran comodo anche a me. E ti ringrazio per averne parlato perché non lo avevo notato.

    RispondiElimina
  5. E niente, trovo che sia il tonico più originale come formulazione che abbia mai visto, quando pensi al propoli pensi “ COME DIAMINE FA A STARE DENTRO AD UN QUALCOSA DI LIQUIDO?” Ti immagini qualcosa di appiccicoso e invece “estratto acquoso di propoli bianca “ fantastico, per non parlare della sinergia contenuta che fa mistero. Grazie Fede della tua recensione

    RispondiElimina
  6. Mio padre alleva api quindi conosco bene i benefici dei loro prodotti e ho anche la fortuna di poterli utilizzare puri nonché freschissimi per l'alimentazione. Questo prodotto non lo conosco, vado a dare un'occhiata allo store! Grazie :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Federica non conoscevo questo prodotto che trovo davvero interessante, e utile visto che sono sempre di corsa e di stress la mia pelle ne accumula parecchio!!
    trovo molto originale l'idea di regalare ai clienti semini da piantare o cartoline.....
    Il tuo blog è molto interessante e mi sono iscritta con vero piacere tra i tuoi lettori fissi
    se ti va di ricambiare:
    angolodicatia.blogspot.com
    buona giornata Catia

    RispondiElimina

Ogni vostro commento è per me importante.
Grazie di cuore! ♥